PRIVACY & COOKIES POLICY
INFORMATIVA
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet anciumbriaprociv.it. In
riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di
un'informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 dettato in materia di
protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla
libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del
nostro sito, che vengono erogati via internet. L'informativa non è valida per altri siti web
eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui Anci Umbria Prociv non è in alcun modo
responsabile.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento dei dati personali trattati a seguito della consultazione del nostro sito,
è Anci Umbria Prociv con sede in Piazza Italia 1, 06122 Perugia (PG).
LUOGO E FINALITÀ E COMUNICAZIONE DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della
società e sono curati da dipendenti e collaboratori di Anci Umbria Prociv incaricati del trattamento. I dati
derivanti dal Sito potranno essere comunicati ai soggetti che si occupano della gestione del
sito, a partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l'erogazione dei servizi
richiesti dagli utenti, nonché a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da
disposizioni di legge e/o di normativa secondaria. I dati personali forniti dagli utenti che
inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti,
ecc.) o altre comunicazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione
richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è
implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati,
ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati
detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati
dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)
delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al
server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della
risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo
e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso
del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente
dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in
caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito
comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle
richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle
pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
POLITICA DEI COOKIES
Il presente sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento
delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Per cookies si
intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer. I cookies hanno
la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene
visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Di seguito si
forniscono informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono
utilizzati da Anci Umbria Prociv e su come gestirli.
Anci Umbria Prociv utilizza:
Cookies “tecnici”
Tali cookies sono funzionali alla navigazione e garantiscono l'esplorazione sicura ed efficiente
del sito. I cookies di questa categoria comprendono sia cookies persistenti che cookies di
sessione. In assenza di tali cookies, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare
correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze
dall'utente. I cookies di questa tipologia vengono sempre inviati dal nostro dominio. La durata
di tali cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un
tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte del visitatore. La disattivazione dei
cookie strettamente necessari può compromettere l’esperienza d’uso e di navigazione del sito
web.
Cookies “analitici”
Sono cookies utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo di un sito web in modo
anonimo. Si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e
migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Questi cookies, pur senza
identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a
collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le
prestazioni e l’usabilità.
La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna
perdita di funzionalità.
(Per ulteriori informazioni sulla politica dei cookies di Google, si rinvia al
link di seguito indicato: http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html)
Cookies di terze parti relativi ai “social plugin”:
Visitando un sito web si possono ricevere cookies sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti
gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Sono cookies di terze parti quelli relativi ai “social
plugin” per esempio Facebook. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai
suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è
finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin
comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti.
La gestione delle
informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare
riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli
indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.
Google informativa: https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/types/
Apple informativa: https://www.apple.com/legal/privacy/it/cookies/
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Instangram informativa: https://instagram.com/legal/cookies/
L'utente può decidere se accettare o meno i cookies utilizzando le impostazioni del proprio
browser.
DISABILITAZIONE TOTALE O PARZIALE DEI COOKIES
La disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici può compromettere l'utilizzo delle
funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici
è possibile anche disabilitando completamente i cookies.
Disabilitare i cookies “terze parti” o di profilazione non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. I
migliori browser, infatti, consentono di definire impostazioni diverse per i cookies “proprietari” e
per quelli di “terze parti”.
Di seguito indichiamo come procedere alla disabilitazione dei cookies attraverso alcuni
browser.
Google Chrome
1. Seleziona l'icona del menu Chrome .
2. Seleziona Impostazioni.
3. Nella parte inferiore della pagina, seleziona Mostra impostazioni avanzate.
4. Nella sezione "Privacy", seleziona Impostazioni contenuti.
5. Seleziona Impedisci ai siti di impostare dati.
6. Seleziona Fine.
Safari
1. Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze.
2. Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di
lucchetto).
3. Sotto la voce "Accetta cookie", selezionare il pulsante "Mai".
Firefox
1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
2. Selezionare il pannello Privacy.
3. Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate.
4. Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli
togliere il contrassegno dalla voce.
Explorer/Microsoft Edge
1. Andare al menu di Explorer e fare clic sul pulsante Impostazioni e quindi su Opzioni
Avanzate.
2. Fare clic sulla scheda Cookie spostare il dispositivo di scorrimento verso l'alto per
bloccare tutti i cookie oppure verso il basso per consentirli tutti e quindi fare clic su OK.
FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali
per richiedere i servizi offerti dalla società. Il loro mancato conferimento può comportare
l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO, CONSERVAZIONE DEI
DATI E BASE GIURIDICA
I dati personali sono trattati con strumenti manuali e automatizzati, in ottemperanza alle
prescrizioni del Regolamento. I dati saranno conservati solo per il tempo necessario a
conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti, salve esigenze diverse derivanti da obblighi
di legge. In seguito, i dati personali saranno cancellati.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo,
mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita,
anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o
non conforme alle finalità della raccolta.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è l’erogazione di un servizio o il riscontro
ad una richiesta a favore dell’interessato.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In relazione al trattamento di dati personali l'interessato potrà rivolgersi al Titolare scrivendo
all’indirizzo e-mail: protezionecivile@anci.umbria.it per far valere i Suoi diritti così come
previsto dal Regolamento: nello specifico potrà richiedere l'accesso, la rettifica,
l'aggiornamento, il blocco, la revoca del consenso in conformità con le norme applicabili, la
limitazione del trattamento, la portabilità dei dati e la cancellazione degli stessi.
Le ricordiamo infine, che lei ha il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.