CONCLUSA L'ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE NEL COMUNE DI CANTIANO
Dopo circa un anno, si è conclusa, con una giornata formativa, l'attività che ha visto i tecnici di ANCI Umbria Prociv impegnati nell'implementazione del piano di protezione civile multirischio per il Comune di Cantiano.
A seguito dell'evento alluvionale del settembre 2022, che oltre a Cantiano aveva interessato altri territori marchigiani, l'Amministrazione comunale, attraverso il supporto della nostra Associazione, ha ritenuto estremamente importante ed urgente aggiornare il piano. Nel corso dell'anno sono state molteplici le attività: dai sopralluoghi sulle aree, alla raccolta dati e implementazione degli stessi in ambiente GIS, fino a riunioni e confronti costanti anche con gli Enti sovracomunali.
Al fine di condividere con tutti i tecnici ed amministratori procedure e modalità di attivazione, mercoledì scorso tutto il Comune è stato coinvolto in una giornata formativa in cui sono stati illustrati e discussi insieme gli aspetti fondamentali della materia, con un focus su ruoli e responsabilità afferenti alla realtà comunale.
L'attività è stata certamente significativa in quanto ha permesso a Cantiano di dotarsi di uno strumento tecnico-operativo fondamentale ed essere uno tra i primi comuni marchigiani ad allinearsi alla DGR n. 942/2024 "D.Lgs. n. 1/2018 - art. 11, comma 1, lettera b). Indirizzi per la predisposizione dei piani comunali di protezione civile", recentemente approvata dalla Regione Marche.