ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “Civitas Ameriae 2024”

In data 14 maggio 2024 si è svolta l’Esercitazione di protezione civile “Civitas Ameriae 2024”, organizzata dal Comune di Amelia con il supporto di ANCI Umbria ProCiv.  

All’esercitazione, oltre ai tecnici e i dirigenti del comune Amerino, hanno preso parte i tecnici di Anci Umbria Prociv, il gruppo dei volontari del Cisom Amelia, i Vigili del Fuoco distaccamento di Amelia con U.C.L. e P.C.A., i VV.F. volontari di Terni, i Carabinieri della Tenenza di Amelia, Dirigente e Funzionario del Comune di Narni, il Coordinatore dell’Unità di Crisi Civitavecchia ed il Funzionario Esperto ENEA della Div. Tec. Fisica e Sicurezza in qualità di osservatori.

Tale simulazione aveva l’obiettivo di verificare la capacità dei responsabili delle funzioni di supporto di saper rispondere ad una situazione emergenziale ed essere in gradi di organizzare e coordinare le attività necessarie a gestire l’emergenza e a supportare nel modo migliore la popolazione.

Uno dei momenti più rilevanti è stato l’attivazione dei C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per posti di comando (esercitazione table top) in seguito alla simulazione di un rilevante evento sismico.

In seguito all’attivazione del C.O.C. è stato chiesto ai responsabili delle funzioni di supporto di coordinare le attività di messa in sicurezza della popolazione, di supporto alla popolazione e del censimento danni.

Tali attività hanno coinvolto attivamente oltre al Sindaco, tutti i responsabili delle funzioni di supporto e i volontari con attività pratiche sul territorio come ad esempio l’allestimento di un’area di accoglienza per la popolazione e l’evacuazione delle scuole.

Il Centro Operativo Comunale ha messo in campo le procedure operative e la conoscenza delle criticità del territorio raccolte nel piano di protezione civile multirischio del comune.

A fine esercitazione è emerso che i piccoli Comuni, nonostante abbiano poche risorse in termini di uomini e mezzi, sono comunque in grado di rispondere all’emergenza, trasformando in azioni concrete tutte le informazioni che nel corso degli anni hanno acquisito anche tramite la formazione e il supporto di ANCI Umbria ProCiv.

Altro momento fondamentale dell’esercitazione è stata l’evacuazione delle scuole: gli studenti evacuati sono stati poi condotti, grazie all’intervento della polizia locale, all’area di emergenza attrezzata per l’esercitazione.

Al termine dell’esercitazione è stato dato spazio anche al debriefing duranteil quale è emersa la necessità di continuare a lavorare alla pianificazione dell’emergenza in tempo ordinario e dell’importanza della diffusione dei piani di protezione civile e delle norme di comportamento da adottare durante un’emergenza alla cittadinanza, che deve diventare sempre più consapevole e sensibile alle tematiche della protezione civile.