I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE - AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE 5

Sabato scorso, 3 febbraio, presso il Complesso Museale S. Francesco di Trevi si è tenuto il convegno "I volontari della protezione civile - Ambito territoriale ottimale 5".

L'evento, organizzato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trevi con l'Amministrazione comunale, ha rappresentato un momento di confronto e dibattito tra i Comuni ricompresi nell'ambito del Folignate (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Bevagna, Spello, Valtopina, Foligno, Montefalco, Trevi, Castel Ritaldi e Campello sul Clitunno) circa lo stato di attuazione degli ambiti, già individuati dalla Regione Umbria con DGR n. 885/2021.

Sono intervenuti nel corso del pomeriggio l'Assessore regionale alla protezione civile Enrico Melasecche, la Dirigente del Servizio Protezione Civile ed Emergenze della Regione Umbria Stefania Tibaldi, il Sindaco del Comune di Trevi Ferdinando Gemma, la Presidente di ANCI Umbria Prociv Letizia Michelini, il Coordinatore della Consulta di protezione civile e assetto del territorio di ANCI Umbria Enrico Valentini, l'Assessore del Comune di Trevi con delega alla protezione civile Mirko Menicacci e il Coordinatore del Gruppo comunale di Protezione civile di Trevi Claudio Santegidi.

Un punto di partenza per mettere a confronto tutte le 18 O.d.V. afferenti all'ambito; molteplici le tematiche affrontate, tra cui lo stato della Legge Regionale sulla disciplina del sistema regionale di protezione civile.

Su proposta dell'Assessore Melasecche, questo è stato il primo di una serie di convegni che interesseranno tutti gli altri Ambiti della Regione Umbria.