REAS 2021, 20° SALONE INTERNAZIONALE DELL'EMERGENZA
ANCI Umbria Prociv presente al REAS 2021, dove oltre 23.000 operatori e volontari sono tornati ad incontrarsi. Ha inaugurato la fiera, con il taglio del nastro, il Capo del Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio, insieme ad altre autorità tra cui il Sindaco del Comune di Montichiari, Marco Togni, e il virologo e presidente di ANPAS Fabrizio Pregliasco.
Il Presidente della Consulta di Protezione Civile di ANCI Umbria, il Sindaco di Gualdo Cattaneo Enrico Valentini, è stato presente durante la prima giornata insieme a una delegazione del Comune.
Una tre giorni passata tra convegni ed esercitazioni in occasione della 20° edizione del salone internazionale dell'emergenza.
Tra gli eventi in programma, ANCI Umbria ProCiv ha presieduto al convegno organizzato da Aifos "Gestire un Ente del Terzo Settore (ETS) di Protezione Civile", alla t
avola rotonda A.I.B. promossa dalla rivista "La Protezione Civile Italiana" per fare il punto sull'antincendio boschivo italiano e al convegno di Anpas dal
titolo "La comunicazione in emergenza: cosa abbiamo imparato dopo 18 mesi di pandemia? Uno sguardo al futuro" con l'intervento, tra gli altri, di Fabrizio Curcio e Fabrizio Pregliasco.
L'esperienza a Brescia si è conclusa con la visita del treno sanitario allestito da AREU Lombardia, DPC e Ferrovie dello Stato, un treno modulare che offre un livello di assistenza sanitaria fino alla terapia intensiva, anche in biocontenimento.