DISINNESCO ORDIGNO BELLICO

A seguito del ritrovamento di un ordigno bellico della seconda guerra mondiale lo scorso novembre, in Via Eclo Piermatti a Terni, sono state molteplici le attività di gestione e coordinamento messe in campo dal Comune di Terni, la Prefettura, la Regione Umbria e ANCI Umbria Prociv per procedere alla messa in sicurezza e al disinnesco dello stesso.

Tutti gli interventi sono stati svolti seguendo i dettami del Piano comunale di protezione civile, comprese le vie da evacuare e le aree di accoglienza per chi non poteva provvedere a sistemazione autonoma. Nello specifico, il nostro tecnico Ing. Claudio Alberto Monzi, ha effettuato, a supporto del C.O.C. per tutta la durata dell’emergenza, sopralluoghi e verifiche tecniche presso gli edifici scolastici adibiti ad aree di accoglienza. Inoltre, nei mesi precedenti è stata fondamentale l’attività di gestione dei dati, tramite supporto GIS, fornita al Comune, e propedeutica a organizzare al meglio gli interventi, considerando anche l’emergenza Covid-19 che ha imposto ulteriori restrizioni e accorgimenti rispetto alle normali procedure di evacuazione legate alla bonifica di ordigni bellici.

Destinati alla popolazione, sono stati predisposti specifici opuscoli informativi contenenti tutte le informazioni utili.

Preziosa, come sempre, la partecipazione dei volontari di protezione civile e sanitari durante l’emergenza.