ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE NEI COMUNI DI MARSCIANO E SPOLETO
Nelle giornate dal 18 al 21 aprile si sono svolte le esercitazioni di protezione civile “Marsciano 2004” e “Ponziano 2024”.
Durante la mattinata del 18 aprile a Marsciano e del 19 aprile a Spoleto i tecnici di Anci Umbria Prociv e il Servizio Protezione Civile ed Emergenza della Regione Umbria hanno svolto attività di formazione rivolte ai tecnici comunali sui temi della protezione civile e sulle procedure operative, contenute nel piano multirischio, da attuare in caso di emergenza. “Un lavoro costante sulla pianificazione è lo strumento più efficace di cui si possono dotare i comuni per affrontare le emergenze. - dichiara Francesca Procacci, tecnico di Anci Umbria Prociv - Le esercitazioni di Protezione Civile sono fondamentali per testare gli aspetti della pianificazione ottimali e quelli su cui è ancora necessario investire tempo e risorse”. I tecnici Anci Umbria Prociv hanno svolto attività di supporto durante la simulazione dell’emergenza, attività che hanno consentito di verificare la capacità del Centro Operativo Comunale sulle tempistiche di intervento, ai sistemi di comunicazione e alle metodologie operative.
Durante l’esercitazione nel comune di Spoleto i tecnici di Anci Umbria Prociv hanno avuto la possibilità di sperimentare la procedura digitale per la registrazione e la validazione delle istanze di sopralluogo (modello IPP) in caso di evento sismico. Il cittadino, attraverso un form online, potrà procedere alla richiesta di sopralluogo, indicando, anche su mappa, la posizione dell’edificio. Questo sistema permetterà la creazione automatica di un database immediatamente collegato ad una piattaforma GIS (sistema informativo geografico). “Il database - riporta Lorenzo Marzolla, tecnico di Anci Umbria Prociv - potrà fornire più informazioni di dettaglio, ad esempio il numero degli sfollati e l’esito in tempo reale di agibilità degli edifici, permettendo un’ottimizzazione delle necessità in termini di risorse umane e di tempistiche”.