FORMAZIONE GIS PER LA PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

ANCI Umbria ProCiv promuove due corsi di formazione online per avvicinare i funzionari dell'Ufficio di Protezione Civile all'utilizzo dei sistemi geografici territoriali a supporto della pianificazione di protezione civile.

“Il ruolo ormai fondamentale ricoperto dall’attività di pianificazione e il riscontro che quotidianamente emerge tra i Comuni umbri hanno stimolato l’organizzazione di questo primo ciclo formativo. Obiettivo principale è quello di permettere ai tecnici di protezione civile di poter gestire i dati geografici informatici e di rendere l’attività della pianificazione viva e dinamica, anche in funzione di una futura gestione emergenziale”. Queste le parole della Presidente, Letizia Michelini, in merito all’attività che rientra a pieno titolo nel pacchetto formativo di ANCI Umbria ProCiv.

La formazione è divisa in due moduli, un "corso base" e un "corso avanzato", per permettere a tutti di scegliere quello più conforme alle proprie esigenze, non escludendo la possibilità di poter partecipare ad entrambi.

Il primo modulo “GESTIONE DEI DATI TERRITORIALI PER LA PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE” si terrà ad aprile, mentre a maggio è previsto il secondo modulo “I SOFTWARE GIS A SUPPORTO DELLA PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE”.

 “Il grande interesse riscontrato e le numerose adesioni già registrate sono elementi molto positivi, tanto che stiamo già pensando a un ampliamento del calendario formativo. Ciò è significativo del fatto che in Umbria c’è grande attenzione alle tematiche di protezione civile e che questa offerta formativa va incontro alle esigenze dei Comuni”, Conclude la Presidente.