IMPLEMENTAZIONE DEGLI STUDI DI FATTIBILITÀ DELLE AREE DI AMMASSAMENTO COMUNALI

I tecnici di Anci Umbria Prociv sono stati impegnati nella prima fase dell’implementazione degli studi di fattibilità delle aree di ammassamentopresso i comuni di Città di Castello, Gubbio, Umbertide, Foligno e Spoleto.

L’attività che riguarderà anche i comuni di Magione, Corciano e Marsciano, verrà sviluppata in collaborazione con l’Ufficio Territorio e Pianificazione della provincia di Perugia nell’ambito della pianificazione provinciale di Protezione Civile.

Durante questa fase sonio stati svolti dei sopralluoghi, insieme ai tecnici comunali, nelle Aree di ammassamento individuate nei piani comunali di protezione civile.

Tale attività è stata programmata sulla base della definizione degli studi di fattibilità di almeno un’area di ammassamento per centro d’Ambito Ottimale per la protezione civile e dopo questa prima fase di sopralluoghi nei comuni individuati, il progetto proseguirà con l’implementazione dei progetti dei centri di ambito primario e secondario dei comuni individuati.

Tali attività si inseriscono nella progettazione strategica ai fini di un'accoglienza e gestione efficace che riesca a superare il livello comunale e che permetta, in caso di emergenza, una gestione condivisa e capillare degli aiuti e dei soccorsi.