SERVIZIO CIVILE PER 144 GIOVANI, DI CUI 4 CON ANCI UMBRIA PROCIV

Il 24 maggio hanno concluso l'anno di progetto i tre volontari del servizio civile nazionale di ANCI Umbria Prociv, durante il quale sono stati impiegati in varie attività legate al mondo della protezione civile, tra cui anche il supporto alla Funzione Censimento danni, presso il Centro Regionale, a seguito del terremoto che ha colpito i Comuni di Perugia e Umbertide. 

Quest'anno sono stati quarantadue gli Enti coinvolti, per 144 posti a disposizione e 266 domande pervenute: sono i numeri del bando di Servizio civile universale 2022, legati alla rete di ANCI Umbria. I ragazzi e le ragazze risultati idonei (di età compresa tra i 18 e i 29 anni di età non compiuti) hanno preso servizio giovedì 25 maggio.

Saranno collocati presso la sede di ANCI Umbria, in Prefettura a Perugia e in 40 Comuni tra quelli che sono entrati a far parte, attraverso la collaborazione con ANCI Lombardia, della rete di accreditamento di ANCI Umbria.
"Come ogni anno in questo periodo ci troviamo a salutare i ragazzi che hanno concluso con noi questo percorso - afferma Silvio Ranieri, segretario generale Anci Umbria - per accoglierne di nuovi e sempre più numerosi. Di questo siamo felici e fieri. Come ANCI cerchiamo di impegnarli in progetti formativi e connessi alle esigenze del territorio come quelli che prevedono attività di promozione dei musei cittadini, della cultura locale umbra e delle biblioteche o come quelli che puntano a favorire percorsi di inclusione sociale nei Comuni dell'Umbria. Fare il servizio civile fornisce anche la possibilità di accrescere le proprie competenze, per essere maggiormente competitivi nel mondo del lavoro".

I quattro volontari di ANCI Umbria Prociv hanno preso servizio presso la sede del Centro Regionale di Protezione civile, impegnati nel progetto "Il territorio in sicurezza: conoscenza e prevenzione nei Comuni di Lazio, Marche, Toscana e Umbria".

Il servizio avrà una durata di 12 mesi, prevede una certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari sarà riconosciuto un contributo economico mensile pari a 444,30 euro e l'attestato di fine servizio.