“GUBBIO SI ESERCITA”: PER UNA CULTURA DELLA PROTEZIONE CIVILE

“GUBBIO SI ESERCITA”: PER UNA CULTURA DELLA PROTEZIONE CIVILE

È prevista anche una prova di evacuazione dai centri abitati di Mocaiana e Torre dei Calzolari, a Gubbio, con predisposizione di aree per il montaggio delle tende, nella tre giorni della “Gubbio si esercita”, in programma dal 17 al 19 ottobre prossimi.

Obiettivo dell’esercitazione sarà quello di testare la risposta della macchina comunale in caso di emergenze e calamità naturali, che si attiverà seguendo le indicazioni operative dettate dal piano di protezione civile.
L’evento è stato illustrato oggi dal Comune di Gubbio, insieme ad ANCI Umbria, ANCI Umbria ProCiv e Regione Umbria – Protezione Civile.

Il segretario generale di ANCI Umbria, Silvio Ranieri ha sottolineato “l’impegno dell’Associazione dei Comuni che va ben oltre il supporto tecnico per la predisposizione dei piani comunali di protezione civile” e la necessità di “rafforzare il ruolo delle aree interne”, oltre che “aumentare lo spirito di cultura fra i cittadini”.

Il Comune di Gubbio ha evidenziato la straordinarietà dell’evento: “Una grande mobilitazione di livello regionale che – è stato detto - vedrà la partecipazione attiva della popolazione, una bella prova per tutte le forze in campo”.

Una tre giorni di eventi fra esercitazioni e prove di soccorso sul territorio, dimostrazioni tecnico sanitarie, convegni in ambito veterinario, illustrazione in piazza del piano di protezione civile, giochi per bambini.